Dal Buio, una mostra speleologica a Martina Franca

Dal 5 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026, a Martina Franca (TA) presso il Palazzo Ducale delle Pianelle, è aperta al pubblico la mostra “Dal Buio”, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto, in collaborazione con la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo e il Gruppo Speleologico Martinese, e il supporto tecnico di Piero Angelini, Andrea Cristaldi, Chiara Franchini e Luca Pisani del CIDS.

L’evento offre una rassegna di contesti selezionati all’interno di cavità carsiche oggetto di ricerca archeologica e speleologica, attraverso l’esposizione di documenti inediti e d’archivio che ricostruiscono le relazioni istituzionali, tra enti di tutela, studiosi e associazioni durante il XX e il XXI secolo, e reperti archeologici.

Tra questi, è in mostra anche una monografia proveniente dalle collezioni del CIDS, dal titolo: “Contributo alla conoscenza delle forme carsiche del territorio di Martina Franca” a cura di Maria Parisi, pubblicata nel 1954. Si tratta di una delle prime pubblicazioni di carattere speleleologico riguardanti il territorio di Martina Franca. La copia in esposizione presenta in copertina una dedica dell’autrice al prof. Franco Anelli.

“Dal Buio” è inserita nell’ambito della manifestazione Spélaion 2025Cavernae solertes inquisitores, promossa dal Gruppo Speleologico Martinese e dalla Federazione Speleologica Pugliese, dall’Amministrazione del Comune di Martina Franca e finanziato dalla Direzione generale Biblioteche e istituti culturali del Ministero della Cultura.