Speleoteca

Su lungimirante iniziativa del CIDS, nel 2007 è nato il progetto “Speleoteca”, un catalogo digitale, consultabile online, che raccoglie oltre 40.000 titoli di pubblicazioni speleologiche.

Il sito Speleoteca è un OPAC (Online Public Access Catalogue) che riunisce 24 biblioteche speleologiche sparse sull’intero territorio nazionale e riunite sotto un unico catalogo condiviso.

La condivisione delle conoscenze e la promozione della crescita collettiva della speleologia sono da sempre tra gli obiettivi principali della Società Speleologica Italiana. Per perseguire questi scopi e grazie a uno sforzo finanziario, l’SSI ha deciso di trasferire i dati del catalogo originario della Biblioteca “Franco Anelli”, inizialmente in Access, su un software commerciale specificamente progettato per la catalogazione bibliografica e conforme agli standard internazionali.

Oggi l’intero catalogo di Speleoteca, gestito con il software ClavisNG della ditta Comperio, è interamente consultabile online. Le opzioni di ricerca disponibili permettono modalità sia “semplice” che “avanzata”, o filtrata per classi, soggetti e voci di autorità. Molteplici sono le chiavi di accesso e ricerca a disposizione dell’utente, così come la possibilità di salvare le proprie ricerche e indagare le risorse disponibili presso specifiche biblioteche.

Per i contatti e le modalità di accesso si rimanda alle singole Biblioteche aderenti al progetto.